Sara Università di Ferrara

Ho svolto un tirocinio di 150 ore presso il CPIA di Ferrara. Mi chiamo Sara e studio lingue.

Per me quest’esperienza è stata di fondamentale importanza perché mi ha permesso di sperimentare attivamente sul campo la didattica dell’italiano L2. Di base sono una ragazza
timida e spesso insicura ma la grande umanità dei docenti presenti al CPIA ha fatto sì che io potessi pian piano prendere sicurezza e sviluppare con maggior successo le mie capacità.
Non sono mai stata lasciata sola dalle docenti anzi, insieme abbiamo collaborato proficuamente cercando di far fronte alle esigenze di ogni singolo studente.

Mi hanno lasciato molto spazio di movimento fin dall’inizio permettendomi di condurre esercizi, di costruire schemi o di aiutare gli studenti in difficoltà. Mi sono sentita molto accolta e inserita nel contesto scuola/classe.

Questa esperienza mi ha permesso di conoscere culture e storie diverse, ognuna degna di essere ascoltata perché portatrice di valori nuovi che arricchiscono la persona. Inoltre, la conoscenza delle lingue straniere, in particolare del francese, mi ha avvicinato particolarmente ad alcune studentesse e mi ha permesso di instaurare con loro un dialogo non solo formativo ma anche interpersonale.

Credo di poter tracciare un bilancio super positivo di questi mesi trascorsi al CPIA, porterò sempre nel cuore i volti di tutti i ragazzi che ho incontrato durante questo percorso e le parole di gratitudine dell’ultimo giorno di tirocinio, ringrazio loro e le docenti perché mi sento molto cresciuta sotto il profilo umano e professionale.

Sara, Studentessa di Lingue LM37 – Università DI FERRARA

Via Madama, 35 – Ferrara

• dummy+39 348 4531901  (9.00-14.00)

• dummy+39 331 4032990  (15.00-21.00)