COLLEGIO DOCENTI

Il Collegio dei Docenti, tra gli organi collegiali della scuola, è quello che ha la responsabilità dell’impostazione didattico-educativa, in rapporto alle particolari esigenze dell’istruzione scolastica e in armonia con le decisioni del Consiglio di Istituto. Esso mantiene competenza esclusiva per quanto attiene agli aspetti pedagogico-formativi e all’organizzazione didattica e concorre, comunque, con autonome deliberazioni, alle attività di progettazione a livello d’istituto e di programmazione educativa e didattica. Il Collegio dei Docenti elabora il PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa – sulla base della Direttiva inoltrata dal dirigente scolastico e delle norme  sull’autonomia delle istituzioni scolastiche stabilite dal DPR n. 275, 8 marzo 1999 sia tenendo conto sia degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Consiglio di Istituto, sia delle proposte e dei pareri eventualmente formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori e degli studenti. Analogamente, elabora il POF di validità annuale.

Il Collegio dei docenti, nell’esercizio dell’autonomia didattica, organizzativa e dell’autonomia della ricerca, sperimentazione e sviluppo:

1. ha  potere  deliberante  in   materia   di   funzionamento   didattico;   in   particolare,   cura la programmazione dell’azione educativa;

2. formula proposte al dirigente scolastico per la formazione e la composizione delle classi, per la formulazione dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche, tenuto conto dei criteri generali indicati dal Consiglio d’Istituto;
  3. valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica per verificarne l’efficacia;

4. provvede alla scelta dei libri di testo, sentiti i Dipartimenti disciplinari e, nei limiti delle disponibilità finanziarie, alla scelta dei sussidi didattici;

5. adotta e promuove, nell’ambito delle proprie competenze, le iniziative di sperimentazione, ricerca e sviluppo;

6. promuove iniziative di aggiornamento dei docenti dell’Istituto e adotta il Piano Annuale della Formazione in Servizio;

7. elegge, come corpo elettorale, i suoi rappresentanti nel Consiglio d’Istituto;

8. elegge direttamente, nel suo seno, due dei docenti che fanno parte del Comitato per la valutazione del servizio del personale insegnante;

9. identifica, con delibera, le funzioni strumentali al Piano dell’Offerta Formativa.

DOCENTI PER SEDE

Docenti sede di Ferrara
Anim pariatur cliche reprehenderit, enim eiusmod high life accusamus terry richardson ad squid. 3 wolf moon officia aute, non cupidatat skateboard dolor brunch. Food truck quinoa nesciunt laborum eiusmod. Brunch 3 wolf moon tempor, sunt aliqua put a bird on it squid single-origin coffee nulla assumenda shoreditch et.
cta-logo

Organizzazione CPIA