SICUREZZA NELLA SCUOLA

II tema della sicurezza è tanto importante quanto complesso e, come prevede la Legge italiana è considerato come un diritto fondamentale delle persone. La scuola ha l’obbligo non solo di formare e informare ma anche di mettere in atto adeguate misure di prevenzione, formando un gruppo che, assieme al Dirigente, si occupa tutto l’anno di garantire la sicurezza. 
La scuola forma tutti gli operatori scolastici sulle tematiche relative alle disposizioni del D.Lgs. 81/2008 e garantisce la diffusione e divulgazione delle misure e procedure di emergenza da attuare in caso di: primo soccorso, antincendio e terremoto.
Il Dirigente Scolastico oltre alla nomina del RSPP, e del Medico Competente ha nominato per ciascun plesso dei preposti alla sicurezza, il quale oltre allo svolgimento dei compiti previsti all’art. 19 del D.lgs. 81/2008 e s.m.i. sono da considerarsi dei “referenti” alla sicurezza del plesso che attivamente interagiscono con il Dirigente Scolastico per la diffusione degli ordini di servizio, nell’attività di vigilanza (Servizio di Prevenzione e Protezione), nell’individuazione e segnalazione di nuovi rischi.
cta-logo

Centro per l’Istruzione degli Adulti

Richiedi maggiori informazioni

Contatti

Via Madama, 35 – Ferrara

  • dummy+39 348 4531901  (9.00-14.00)

  • dummy+39 331 4032990  (15.00-21.00)

  • dummy femm07000r@istruzione.it

SEGUICI SU

Image
Image
Image