FORMAZIONE

Il CPIA di Ferrara fa riferimento alla legge 107/2015, nella prospettiva di una piena attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, nell’ elaborare un Piano triennale dell’offerta formativa che contenga tutte le scelte curricolari, di organizzazione, di gestione delle risorse umane, ivi compresa la progettazione delle azioni formative per il personale in servizio, sia docente che amministrativo e ausiliario.
Lo scopo è quello di rafforzare le professionalità,  sviluppare le potenzialità, coinvolgere i nuovi docenti in ingresso.  L’aggiornamento e la formazione in servizio, diritto-dovere del personale, sono fondamentali nel rendere la scuola capace di rispondere alle esigenze di una società che si modifica, renderla cioè una scuola di qualità.
Il Piano Nazionale di Formazione si articola in nove macro-aree che rappresentano la cornice nella quale le scuole, coinvolgendo i propri docenti, individuano percorsi formativi specifici e adatti alle esigenze di insegnanti e studenti.
Nel settembre 2018 è stato somministrato a tutto il personale in servizio, un questionario che copriva queste macro aree al fine di stabilire le priorità e i bisogni da inserire nel piano triennale.
Il maggior bisogno risultò nelle aree legate alla metodologia e alla didattica, alle lingue straniere e alla formazione digitale.

Il Collegio Docenti ogni anno seleziona le diverse proposte formative, fatte dal Dirigente Scolastico congiuntamente alla F.S.per la Formazione. A partire da quella indagine sono state effettuate le seguenti formazioni.

FORMAZIONI EFFETTUATE

Insegnare Italiano L2 ad adulti: approcci e metodologie efficaci docenti
a.s. 2018/2019 intervento inerente l'insegnamento dell’italiano come L2 con formatrice dell’Università per Stranieri di Perugia, dott.ssa Marasco Valentina.

Percorsi di Istruzione e Formazione

PER ADULTI ITALIANI E STRANIERI