Laboratorio di teatro

A-Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana (AALI), B-Primo livello-Primo periodo didattico, C-Primo livello-Secondo periodo didattico, D-Ampliamento Offerta Formativa

Cosquillas Theatre Methodology è uno strumento per la comunicazione di rielaborazione narrativa per questioni di qualunque natura umana.

Obiettivo

Verso la nuova generazione di STRALIANITHEATRE

L'argomento

Il laboratorio teatrale denominato Straliani ha inizio nell’ as 2016-17 ed è diretto dal regista Massimiliano Piva ideatore del Cosquillas Theatre Methodology che è diventato un marchio depositato e ufficialmente riconosciuto.
Il nome Straliani nasce dalla composizione multietnica del gruppo formato da stranieri e italiani all’insegna della multiculturalità e della fratellanza che è anche la “mission” della nostra scuola Cpia.
Il gruppo degli attori è costituito da studenti interni al Cpia e, da quest’anno, anche da cittadini ferraresi non studenti della scuola che desiderano fare quest’esperienza.
Il Metodo Cosquillas punta sull’energia del gruppo, i sentimenti e le emozioni che emergono da ogni attore nel momento in cui recita sono la vera metodologia.
Ogni attore diventa un “unicum” con gli altri compagni, insieme viene creata la coreografia fatta di scene in movimento, musica, qualche frase o monologo; ognuno può dare idee e spunti utili alla realizzazione dello spettacolo finale che sarà poi rappresentato in un luogo pubblico cittadino.

Attività

Dall’ambito didattico a quello artistico, la Metodologia riesce a generare una atmosfera integrativa dove, la proposta di analisi dei diversi ruoli esistenti all’interno della dinamica del gruppo di lavoro, viene sostenuta, accettata ed elaborata:

la priorità per il benessere, tra se stessi e i compagni di percorso, che passano per la migliore comprensione delle possibilità di gestione dei propri ruoli/comportamenti, all’interno dei rapporti nel gruppo stesso.

Il percorso del CTM, non opera in questi settori per ottenere spettacoli che parlano esclusivamente del sociale, ma per permettere alle realtà prive di questo mezzo, di poter parlare del mondo: Il loro mondo. Il nostro mondo, che ancora oggi li ignora, non per malvagità o indifferenza, ma per una mancanza di opportunità.
Fase finale: Uscire allo scoperto con attori, non professionisti, bisognosi di emergere raccontando e raccontandosi.