PROTOCOLLO COVID

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

VISTO il Decreto Legge n. 30 del 12 marzo 2021 che estende la cosiddetta Zona Rossa a  tutta la Regione Emilia Romagna; 

VISTA la successiva O.M. del Ministro della Salute che introduce ulteriori limitazioni alla  libertà di circolazione; 

PRESO ATTO delle disposizioni dell’art. 48 del DPCM 2 marzo 2021 per effetto delle quali “I  datori di lavoro pubblici limitano la presenza del personale nei luoghi di lavoro per  assicurare esclusivamente le attività che ritengono indifferibili e che richiedono  necessariamente tale presenza, anche in ragione della gestione dell'emergenza. Il  personale non in presenza presta la propria attività lavorativa in modalità agile” 

CONSIDERATE le mansioni previste per i profili del personale ATA dal CCNL VALUTATE le esigenze dell’attività scolastica ed amministrativa 

DISPONE 

con decorrenza 16.03.2020, l’apertura degli uffici amministrativi dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle  14.00. Nella giornata del sabato, l’attività amministrativa e tecnica si svolgerà esclusivamente in  modalità lavoro agile semplificato. 

DISPONE altresì 

con medesima decorrenza, che per i servizi ausiliari, tecnici ed amministrativi venga riorganizzato il servizio prevedendo: 

  • La presenza di 2 collaboratori scolastici, a rotazione dal lunedì al venerdì, nella sede di Ferrara (servizi minimi) 
  • La presenza di n. 1 collaboratore scolastico, a rotazione dal lunedì al venerdì, nelle altre Sedi  Associate (servizi minimi) 
  • La presenza di 1 assistente amministrativo per ogni ufficio/area di servizio, a rotazione dal lunedì  al venerdì (quando non in presenza, il lavoro si intende svolto in modalità agile) La presenza di 1 assistente tecnico, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 14, per complessive  20 ore in presenza (16 ore in lavoro agile). 

Il personale collaboratore scolastico svolgerà 6 ore giornaliere di servizio secondo i quadri orari  concordati con la DSGA per ogni sede scolastica. Quello escluso, di volta in volta, dai contingenti minimi fruirà prioritariamente delle ferie non godute nell’anno scolastico precedente. Allo stesso modo, fruirà  prioritariamente delle ferie già maturate il personale assunto con contratto fino al 30 giugno 2021.  Esaurite le ferie pregresse, si applica a ciascun dipendente l’esonero dalla prestazione lavorativa in  forza dell’articolo 1256, comma 2 del Codice Civile. 

La DSGA, predisporrà il piano di utilizzo del personale con le unità minime e le relative turnazioni. 

 LINK UTILI:

Regione Emilia Romagna

Ministero della Salute : Nuovo Coronavirus

Rientriamo a scuola 

Circolare del Ministero della Salute: Attestazione di guarigione da COVID-19 

Rapporto ISS COVID 19 n° 58/2020

 

SCARICA LA LOCANDINA NELLA TUA LINGUA

cta-logo

Centro per l’Istruzione degli Adulti

Richiedi maggiori informazioni

Contatti

Via C. Ravera, 11 – Ferrara

  • dummy+39 0532 91788

  • dummy+39 0532 978275

  • dummy femm07000r@istruzione.it

SEGUICI SU

Image
Image
Image