Si fa riferimento alla nota DGOSVI prot. n. 40055 del 12.12.2023, e in particolare al § 12, con cui lo Scrivente si è riservato di fornire ulteriori istruzioni relative all'oggetto.Al riguardo, con la presente si confermano anche per l'anno scolastico 2024/2025 le disposizioni generali impartite con la nota prot. n. 7755 del 3.5.2019, che si allega alla presente, fermo restando che i termini ivi indicati, si intendono riferiti all'anno 2024 e all'anno scolastico 2024/2025. In particolare, gli adulti che intendono iscriversi per l'anno scolastico 2024/2025 ai percorsi di istruzione di primo livello, ovvero ai percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, presentano domanda di iscrizione direttamente alla sede dell'unità amministrativa dei CPIA, anche per il tramite delle “sedi associate”. Gli adulti, invece, che intendono iscriversi ai percorsi di istruzione di secondo livello, presentano domanda direttamente alle sedi dell'unità didattica dei CPIA (punti di erogazione di secondo livello), vale a dire alle Istituzioni scolastiche di secondo grado presso le quali sono incardinati i percorsi di secondo livello; le suddette Istituzioni scolastiche provvedono tempestivamente a trasmettere in copia le domande ricevute alla sede centrale del CPIA con il quale hanno stipulato l'accordo di rete di cui all'art. 5, comma 2, del DPR n. 263/2012. Il termine di scadenza per le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti è fissato al 31 maggio 2024 e, comunque, entro il 15 ottobre 2024. Attesa la specificità dell'utenza, è possibile, in casi motivati e nei limiti dell'organico assegnato, accogliere le domande di iscrizione ai suddetti percorsi di istruzione pervenute oltre il termine, tenuto conto anche di quanto previsto dal decreto legge 4 maggio 2023, n. 48, art. 3, comma 11, e art. 12, comma 9, con particolare riferimento ai soggetti, come di seguito indicati, appartenenti alla fascia di età compresa tra diciotto e ventinove anni che non hanno adempiuto all’obbligo di istruzione, di cui all’articolo 1, comma 622, della legge 27 dicembre 2006 n. 296:- beneficiari dell’Assegno di inclusione (art. 3, comma 11, del decreto-legge 48/23);- beneficiari del Supporto per la formazione e il lavoro (art. 12, comma 9, del decreto-legge48/23).A tal fine, anche in relazione alle fattispecie sopra richiamate, il Collegio dei docenti definisce i criteri generali e le fattispecie che legittimano la deroga. Si ricorda che il Patto Formativo Individuale, definito dalle Commissioni di cui all'art. 5, comma 2, del DPR n. 263/2012, ad esito degli specifici interventi di accoglienza e orientamento e della procedura di riconoscimento dei crediti di cui ai §§ 5.1 e 5.2 del D.I. 12.03.2015, deve essere formalizzato entro il 15 novembre 2024. Sarà cura degli Uffici Scolastici Regionali vigilare sulla corretta formalizzazione del Patto Formativo Individuale e sul rispetto della tempistica predetta.È consentito presentare la domanda di iscrizione anche da remoto, secondo le modalità individuate dai CPIA e dalle Istituzioni scolastiche in indirizzo nell'ambito della propria autonomia e nel rispetto della normativa di riferimento. In tal caso, successivamente all'accoglimento della domanda, sarà cura dell'adulto trasmettere la documentazione necessaria al perfezionamento della domanda medesima prima dell'avvio delle attività di accoglienza e orientamento, finalizzate alladefinizione del Patto Formativo Individuale, e comunque entro il 15 novembre 2024.Resta ferma, in ogni caso, la possibilità per l'adulto di presentare la domanda in presenza. Anche per l’anno scolastico 2024/2025, infine, si rimette al prudente apprezzamento degli Uffici Scolastici Regionali l’opportunità di autorizzare l’attivazione di un numero di aule ‘AGORÀ’ superiore a quello indicato nella citata nota prot. n. 7755/2019. Per quanto non previsto, si rinvia alla nota DGOSVI prot. n. 40055 del 12.12.2023. IL DIRETTORE GENERALEFabrizio Manca

Contatti

Via Madama, 35 – Ferrara

  • dummy+39 348 4531901  (9.00-14.00)

  • dummy+39 331 4032990  (15.00-21.00)

  • dummy femm07000r@istruzione.it

SEGUICI SU

Image
Image
Image