COMMISSIONE PER IL PATTO FORMATIVO

Per un percorso di studi personalizzato

Commissione per il Patto Formativo

Il percorso di studio presso il CPIA valorizza le competenze e gli apprendimenti che fanno già parte del percorso di vita dello studente: possono infatti diventare “crediti formativi” e lo studente può non frequentare una parte del percorso di studio.

Gli adulti che rientrano nel sistema di istruzione per conseguire uno dei titoli di studio previsti dall’ordinamento chiedono, contestualmente all’atto dell’iscrizione, il riconoscimento dei crediti ai fini della stipula del Patto formativo individuale.

Il processo di riconoscimento dei crediti e la definizione del Patto formativo individuale è realizzato da una apposita Commissione che ha sede presso il CPIA di Ferrara.

Un tutor accompagnerà il candidato nell’elaborazione e predisposizione di un dossier che la Commissione utilizzerà per l’attribuzione dei crediti.

Il riconoscimento si articola in tre fasi:

INDIVIDUAZIONE

Si individuano le competenze acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali ed informali, riconducibili ad una o più competenze del percorso di studio da intraprendere

VALUTAZIONE

Si accerta l’effettivo possesso delle competenze messe in evidenza nella fase precedente e se ne valuta in grado di padronanza.

ATTESTAZIONE

Le competenze accertate e valutate nella fase precedente vengono riconosciute come credito

Limite ai crediti riconoscibili

Il numero di ore di credito dipende dalla valutazione delle evidenze presentate.
I crediti vengono riconosciuti in una misura non superiore al 50% del monte ore totale del periodo didattico richiesto.

Tale limite può essere superato a fronte di particolari e giustificate situazioni ma, comunque, non può essere superiore all’80% del monte ore del periodo didattico al quale ci si è iscritti.

La Commissione è composta dai docenti delle seguenti Istituzioni scolastiche con percorsi di istruzione per adulti:

• BARILE Carmen, Docente CPIA Sede Associata di Cento
• CANTARELLO Daniela, Docente CPIA Sede Associata di Ferrara