ALTRI PERCORSI FORMATIVI

Image
  • Le nostre proposte per il 2023 sono: 

    Corso di:
    Cucito: L'attività di CUCITO prevede un incontro settimanale, della durata di due ore, da febbraio a maggio. Il corso vuole   rafforzare la consapevolezza delle proprie capacità manuali  di gestire ago e filo a mano e a macchina  e sviluppare  eventualmente  potenzialità artistiche, attraverso il ricamo. Lavorare e sperimentare in un ambiente accogliente, rilassante e destrutturato, favorirà non solo le abilità manuali sapientemente guidate dalla nostra esperta ma anche  le relazioni interpersonali, sviluppando comportamenti positivi di collaborazione, rispetto e valorizzazione degli altri. In particolare, il corso  si propone di: acquisire la competenza base  del cucire  e dei vari tipi di punti, lo sviluppo delle varie  tecniche: dal rammendo al ricamo, con l'obiettivo di sviluppare una competenza base molto utile fino a stimolare la libera creativa di produzione di vari tipi di cucito.

    Creatività manuale: L'attività  di CREATIVITA' MANUALE  prevede un incontro settimanale, della durata di due ore, da febbraio a maggio. Il  corso vuole  sviluppare le capacità espressive e artistiche di ogni partecipante, rendendolo consapevole delle proprie capacità manuali e artistiche. Ampio spazio verrà dato alla dimensione affettiva: gioia, paura, aspettative, sorpresa… attraverso una libera creazione. Lavorare e sperimentare in un ambiente accogliente, rilassante e destrutturato, favorirà le relazioni interpersonali, sviluppando comportamenti positivi di collaborazione, rispetto e valorizzazione degli altri. In particolare, il corso  si propone i seguenti obiettivi: - acquisire conoscenze nell’uso dei colori, nelle tecniche pittoriche e nell’utilizzo di differenti materiali creativi; - favorire, attraverso lo sviluppo di attività artistiche, l’espressione delle capacità creative individuali; - favorire l’integrazione e la promozione delle pari opportunità nelrispetto della diversità. (video presentazione corso)

    Storia dell'arte: ll corso di STORIA DELL'ARTE è rivolto a coloro che vogliono approfondire le loro conoscenze o che si avvicinano per la prima volta alla storia dell’arte. L'obiettivo è quello di fornire o potenziare le proprie conoscenze per poter meglio fruire del patrimonio artistico della nostra città, del nostro paese e del mondo. 
    Il corso prevede lezioni di due ore alla settimana, di mattina, pomeriggio o sera, in base alle preferenze degli iscritti, per circa un totale di circa 30 ore da febbraio a giugno. Si partirà dalle prime manifestazioni artistiche dell’uomo per arrivare fino all’arte contemporanea. Un'attenzione particolare sarà dedicata a Ferrara,  partendo dalle mostre proposte nei musei come il palazzo dei Diamanti, il palazzo Schifanoia ed altri. 
    È probabile una visita guidata a una mostra nella città di Ferrara.
     

    Fotografia e video making:

    Il corso di fotografia è rivolto a persone senza competenze specifiche che vogliano apprendere modalità e strumenti base per la realizzazione d'immagini di diversi tipi.
    Il corso prevede 10 incontri di un'ora e mezza alla settimana  per un totale di 15 ore complessive. E’ necessario portare l’attrezzatura fotografica propria: dallo smartphone fino a qualsiasi fotocamera digitale.
    Il  corso video making è rivolto a persone che vogliono apprendere modalità e strumenti base per la  realizzazione di un video, oggi uno dei più importanti mezzi di comunicazione ed espressione.  Al corso possono partecipare  persone  senza conoscenze  specifiche in materia.
    Il corso prevede 10 incontri di un'ora e mezza alla settimana  per un totale di 15 ore.
    Si partirà dalle nozioni di  base dell’audiovisivo e dei suoi strumenti per arrivare alla realizzazione del montaggio di un video.
    E’ necessario portare l’attrezzatura video propria: dallo smartphone fino a qualsiasi videocamera digitale.



    Informatica: Sono previsti corsi di INFORMATICA per vari livelli di competenze che saranno svolti in tempi successivi e conseguenziali.
    Corso informatica livello “BASE” (Gestione file, Posta elettronica, Internet). Funzionalità di base di un pc con sistema operativo Windows e gestione dei files. Funzionalità di base della posta elettronica. Utilizzo di internet.
    Corso informatica livello “INTERMEDIO” (Word, Posta elettronica, Internet) Elaborazione di testi – Word. La posta elettronica. Utilizzo di internet e le applicazioni di Gmail.
    Corso informatica livello “AVANZATO” ( foglio di calcolo e presentazioni). Elaborazione dati e creazioni grafici. Presentazioni tipo “PowerPoint”.
    Corso informatica “INTERNET”: Uso del Browser e accesso digitale. Digital Marketing: email, PEC, SPID, social network, YouTube. Videoconferenza: Meet, Skype, Zoom; Social
    Corso Pratico per SMARTPHONE: Uso di Whatsapp e Telegram; Uso di: Facebook,  Instagram, Twitter, Linkedin.  App.curiosità: Maps, Meteo, Cucina e musica.


    Educazione finanziaria:
    L’obiettivo del nostro corso di EDUCAZIONE FINANZIARIA è quello di favorire l’inclusione finanziaria, considerata come uno stato in cui tutte le persone possono accedere ad una serie di servizi di qualità, che soddisfano le esigenze personali/familiari, usufruendone in modo autonomo.
    Il nostro corso ha una natura innovativa e sperimentale e si prefigge di sviluppare conoscenze e competenze in relazione:

    • alla gestione della liquidità e degli strumenti di pagamento;
    • alla gestione del bilancio familiare e alla sua pianificazione;
    • al risparmio;
    • alla richiesta di un prestito e alla gestione dei debiti;
    • all’accesso all’informazione;
    • alla difesa dalle truffe.
 
 

CORSO
MODULO
CUCITO
CREATIVITA' MANUALE
FOTOGRAFIA E VIDEO-MAKING
STORIA DELL'ARTE
INFORMATICA
EDUCAZIONE FINANZIARIA

Contatti

Via Madama, 35 – Ferrara

  • dummy+39 348 4531901  (9.00-14.00)

  • dummy+39 331 4032990  (15.00-21.00)

  • dummy femm07000r@istruzione.it

SEGUICI SU

Image
Image
Image