Silvia Università di Bologna

Ho iniziato il tirocinio al Cpia il quindici febbraio, terminandolo l’otto aprile 2021.

L’istruzione per gli adulti era per me un’esperienza nuova, ma ero entusiasta e propositiva. Sin da subito sono entrata in un ambiente accogliente, in cui le docenti mi hanno trattata con rispetto. Erano pronte a rispondere a qualsiasi dubbio o domanda e abbiamo avuto molti momenti di confronto che hanno dato vita a riflessioni costruttive. Mi hanno lasciato molto spazio di movimento fin dall’inizio permettendomi di condurre esercizi, di costruire schemi o di aiutare gli studenti in difficoltà. Mi hanno supportata durante la costruzione dell’attività, dandomi ottimi consigli per renderla adatta all’utenza. La partecipazione attiva mi ha permesso di testare nel concreto le nuove competenze acquisite o in via di acquisizione.

Gli utenti del Cpia sono molto eterogenei e appena si entra in classe si respira un clima di forte interculturalità.

Il curricolo è personalizzato per ogni studente, poiché i docenti, attraverso una verifica diagnostica, analizzano le difficoltà, le peculiarità e le competenze di ognuno.

A livello personale posso affermare che l’esperienza al Cpia è stata unica e la consiglio a chiunque voglia diventare insegnante. In questo ambiente si acquisiscono delle competenze molto diverse rispetto a quelle dell’istruzione con i minori. È necessario adattare tutte le attività all’utenza, tenendo a mente che ogni individuo ha esperienze personali, proviene da contesti socioeconomici diversi e in alcuni casi non ha ricevuto alfabetizzazione nei paesi d’origine. È per questo funzionale fare l’esperienza al Cpia, per poter implementare le nostre competenze e rendere il nostro bagaglio di conoscenze maggiormente ricco.

Inoltre, con gli studenti si creano rapporti di fiducia molto stretti, che possono perdurare anche al termine dell’esperienza, di qualunque tipo essa sia. I momenti di confronto, di discussione, di conoscenza e ascolto reciproco sono continui e ci permettono di conoscere nel profondo l’altra persona e la realtà di provenienza.

Silvia Furini - Università di Bologna - Corso di laurea in Scienze della Formazione (T3)